domenica 3 aprile 2011

... Piacenza città di mare (seconda parte)

...segue da
Beach Volley “un po’ di storia (locale e oltre)”
.

Nel Piacentino, sulle colline di Castell’Arquato, in passato, sono stati rinvenuti fossili di pesci e persino di una balena, testimonianza inconfutabile della presenza del mare … due milioni di anni fa!

Piacenza città di mare?

Geograficamente la risposta è immediata: siamo a 130 Km dalla riviera ligure e a 250 Km dalla riviera romagnola. Quindi Piacenza, conosciuta per i “pisarei e fasò”, salumi e vini doc, la valle del Trebbia, piazza Cavalli, Sant’ Antonino, il Po e la nebbia, non può annoverare tra le proprie caratteristiche il mare.

Eppure se il Beach Volley è l’attività sportiva o ricreativa che immediatamente richiama paesaggi marini, possiamo cercare un po’ di mare anche alla punta estrema dell’Emilia.

E’ opportuna un po’ di storia nostrana e non della “Pallavolo sulla sabbia”.

A livello Internazionale… A livello Nazionale…

…segue A Piacenza,

Negli anni ‘80 e ’90 in provincia di Piacenza il Beach volley trova ospitalità in riva al Po ai “sabbioni” di Calendasco o, sulla riva magotta, ai “Morti della porchera”; le formule sono quelle del 3x3 prima per poi passare al 2x2. Certo i beacher che in quegli anni si attardavano su quei campi fino al tramonto raccontano impegnative battaglie con … le zanzare! Proprio sul campo allestito presso la trattoria sulla sponda lodigiana del Grande fiume si ricorda un torneo domenicale misto con una squadra composta dal sedicenne Hristo Zlatanov (attuale bomber del Copra Volley) e dai genitori, entrambi ex nazionali bulgari.

Nel 1992 tra gli eventi che preparano l’Olimpiade di Barcellona viene organizzato un torneo internazionale di beach volley 4x4. Così, approfittando dell’offerta turistico-sportiva, partono per Calella, località balneare spagnola, ben tre gruppi piacentini: una settimana di sole, mare, sangrìa e beach volley in un clima di festosa internazionalità e qualche successo sportivo! Alle prime gare della mattina era frequente trovarsi ad affrontare giovani, soprattutto tedeschi, con seri problemi di equilibrio per i postumi delle bevute della notte appena trascorsa. I piacentini in trasferta al 1° Torneo di Calella: Boselli, Cantarelli, Marenghi, Sbalbi; De Pascali, Donati, Giovannacci, Ricci; Bottazzi, Burzoni P, Marchettini, Trambaglio E. e L.

1999 arriva a Piacenza, alla corte di Bosoni, Fabio Galli: un beacher di livello internazionale, ma lo troviamo in palestra come regista nel campionato di B2 del Piacenza Volley di patron Bosoni da cui nascerà l'avventura Copra Volley.

Dalla fine degli anni ’90 alla chiusura della stagione indoor, i club di serie A si danno la rivincita in spiaggia con la formula del 4x4 e quella dei prestiti. E’ così che scrive più volte il suo nome nell’albo d’oro del campionato per società femminile Barbara Fagioli ambasciatrice piacentina vincente in numerose edizioni con le varie squadre che per conquistare il titolo sapevano di non potere rinunciare all’ingaggio della palleggiatrice specialista sulla sabbia.

Nel torneo maschile importanti impronte sulla sabbia anche per il piacentino “Max” Botti.

Siamo al 2002 quando al termine della prima stagione in A2 il Copra appena retrocesso nell’indoor, si laurea campione nel beach ( campionato per società 4x4); anche in ricordo delle allegre nottate piacentine di alcuni di loro, si disse: “erano proprio tipi da spiaggia!”. Sostenuti dal sempre presente “Vanni” Malchiodi nelle vesti di dirigente accompagnatore, si presero la loro rivincita sulla sabbia Durante, Egeste, Fabbiani, Ficosecco, Meriggioli.

A livello più modesto, ma sempre in crescita e certo non meno agonistico si consolida il circuito provinciale estivo “ C & C “ che permette alle coppie di appassionati di casa nostra di sfidarsi nelle tappe organizzate in diverse località del piacentino mantenendosi in forma e affinando la propria tecnica. Ideatori e motori del circuito sono Mirco Consonni e Max Carbonetti che si alternano nella veste di giocatori e organizzatori. Immancabile e famoso il megafono di Mirco che ribattezza tutti, concorrenti e spettatori, in tono goliardico, sempre pronto a sdrammatizzare ogni eccesso agonistico nel vero stile beach.

Talvolta arrivano atleti di buon livello da Parma e Cremona, ma i campioni sono “il Gallo e il Ross”, alias Gianluca Rossetti e Gabriele Bruni entrambi da Monticelli.

Finalmente alcuni giovani si misurano e non sfigurano con i più esperti pallavolisti in boxer a fiori e occhiali scuri: Davide Cantarelli, Andrea Paraboschi, Alessandro Mangiarotti aprono il cammino, ma è la coppia Tencati Filippo e Perelli Simone, entrambi classe ’86 che si fa strada anche in regione.

Inizia un periodo in cui i finalisti di ogni tappa sono già scritti: Gallo e Ross contro Pippo e Ivan. Quest’ultimi sono Filippo Tencati e Ivan Maderi che unendo tecnica ed esperienza migliorano ogni sera l’affiatamento sul campo dello “Chalet”, piscina di Monticelli, diventando una coppia difficilmente battibile.

Parliamo ancora di Giovanile.

Luglio 2003: di Cuneo ho nitido il ricordo del campo, circondato dalle tribune sempre gremite da un pubblico entusiasta e competente, allestito per l’occasione nella grande piazza Galimberti circondata dai portici dove, nella locale pasticceria sono in vendita i tipici cioccolatini “cuneesi” di cui ci siamo fatti una scorpacciata per festeggiare la lunga serie di vittorie: dopo il girone di qualificazione, battiamo Cuneo in semifinale e poi 2-1 a Crema per alzare finalmente il Trofeo! Il capitano Cantarelli Davide, Pagani Maurizio, Perelli Simone, Tencati Filippo e Perelli Davide (partito per Cuneo appena sostenuto il colloquio alla maturità classica).

Stessa estate, altri campi, ma i giovani beacher piacentini hanno imparato a vincere. Così a Marina di Ravenna si fanno valere nel 2x2 u20 contro avversari quotati e addirittura nel 3x3 u 17 Bordini - Perelli S. - Tencati si permettono di battere i padroni di casa nel torneo per l’assegnazione del loro titolo provinciale. Poi foto di gruppo con il campione locale Vigor Bovolenta, centrale della Nazionale e fresco di contratto con CoprAsystel per la stagione successiva a Piacenza agli ordini di Julio Velasco, un mito a Piacenza.

Nella nostra provincia sono frequenti i tornei misti, prevalentemente con la formula del 3x3, che vedono attivi vari organizzatori locali tra cui spesso ritroviamo, anche in veste di giocatrice, Barbara Fagioli.

Beba Broccolini e Silvia Bottazzi rappresentano la Piacenza femminile sui campi di sabbia in giro per il mondo gareggiando anche nel prestigioso circuito americano.

Unica rappresentante femminile del “C & C”, ben allenata sulle spiagge romagnole del ravennate, è la giovane Simona Cantarelli dove in coppia col padre (sostenendolo) o col fratello (sopportandolo) gioca più volte alla pari con i rappresentanti del sesso forte e riesce anche a strappare qualche vittoria.

Rappresentanti femminili del movimento pallavolistico piacentino si ritrovano in estate sui campi in sabbia di San Protaso, dove le sfide sotto il sole contemplano l’immancabile pizzata finale.

Altro scenario per i tornei femminili è stata, in tempi più recenti, la piscina di Castelsangiovanni.

Mentre nella bella stagione sorgono numerosi campi da beach presso le varie piscine della provincia, una citazione è d’obbligo per “il Pino” che a Pontenure, tra i campi da tennis allestisce due campi sempre ben curati e molto frequentati.

In questi anni i fratelli Davide e Simone Perelli spaziano tra le spiagge di Viareggio e i campi indoor di Milano, tenendo alti i colori piacentini.

Un insolito torneo di Beach volley: “Mundialito” 6x6, a Pescara; dopo la vittoria nella tappa di San Fiorano (sponda lombarda del Po) il sempreverde e pluricampione indoor “Pacio” Passani allestisce una squadra semipiacentina in cui affianca l’amico Riva e il giovane Davide Cantarelli a campioni dell’A1: Molteni, Di Franco, Moro, Gavotto, Modica … Questo mix porta alla vittoria della finale nazionale in questa formula di “beach” revival di tempi più remoti.

20 maggio 2007: Matteo Savini e Simone Mazza, entrambi classe ’90, laureano

Piacenza Campione Regionale under 18.

Se il B.V. diventa Sport Olimpico nel 1996, la Fipav nel 2006 decide di promuoverlo a livello giovanile con la collaudata manifestazione regionale del Trofeo delle Province (seguito dalle finali nazionali del Trofeo delle Regioni) affiancando alle rappresentative indoor di ogni provincia una coppia maschile e una femminile di beacher under 18. Per esigenze organizzative nelle prime tre edizioni il tabellone del B.V. prevede 12 squadre al posto delle 9 dell’indoor.

Questo il percorso di Piacenza sulla spiaggia di Cesenatico:

2006 coppia maschile 3^ classificata, nessuna coppia femminile;

2007 coppia maschile (Mazza – Savini) 1^ class.ta, n° 2coppie femminili 9^ e 10^ class.te;

2008 coppia maschile e femminile entrambe classificate al 4° posto.

2009 (torneo a 9 squadre) coppia maschile (Binaghi – De Biasi) 2^ classificata, coppia femminile al 7° posto; Binaghi e De Biasi proseguono l’avventura con la selezione regionale e al termine Binaghi è uno dei componenti della coppia che qualifica l’Emilia Romagna al quarto posto del Trofeo delle Regioni.

Nell’estate 2009 circuito nostrano con tappe di 2x2 e 4x4 con la bella organizzazione di Kiaraeventi che contorna le imprese atletiche dei beacher nostrani con un piacevole clima balneare; 28 giugno tappa storica per Piacenza il torneo tutto giovanile che coinvolge, presso la piscina di Sarmato, una trentina di atleti dall’under 14 all’under 20. Da segnalare un nuovo campo di qualità : il “29013” di Massimo Carini a Carpaneto.

Nell’estate 2010: al TdP cerchiamo di limitare i danni in un’annata un po’ povera per Piacenza, complice anche un tempo estremamente piovoso; maschi e femmine si qualificano in una struttura al coperto per le finali dal 5° al 7° posto che non vengono disputate. 2^ edizione del “Beach’nd School”, sfida scolastica di 4x4 misto tra gli Istituti Superiori (diventati ben cinque quest’anno) che disputano in maggio sulla costa romagnola tornei di istituto con centinaia di studenti. Strabattuto il record di presenze giovanili a un torneo di B.V. a Piacenza: 57 atleti in 3 categorie sui tre campi della piscina di Borgonovo domenica 30 maggio! I tornei giovanili affiancano il circuito di Minivolley e vengono assegnati i primi titoli Fipav per società. Realizziamo per il secondo anno un Camp estivo in città presso il centro Sportivo San Sepolcro e riusciamo a organizzare un mini collegiale a Marina di Ravenna partecipando ad alcune lezioni con i Selezionatori Regionali. 2^ edizione del circuito open “Copra Morpho” di KiaraEventi con sempre maggiori presenze giovanili.

Perciò se “Beach Volley” richiama alla mente spiaggia e mare, possiamo ben dire che “Piacenza è un po’ città di mare”.

… e nel 2011?

Resta un obiettivo prioritario da perseguire la realizzazione di un campo indoor di Beach Volley nel territorio provinciale: ci stiamo provando, speriamo di farcela!

Nessun commento:

Posta un commento